Il tuo browser non autorizza i cookies di terza parte. Per poter procedere con l'acquisto è necessario installare i cookies. Clicca sul bottone di seguito per aprire il sito in una nuova finestra.


Apri lo shop in una nuova finestra

Castello Sforzesco - Biglietti

Castello Sforzesco - Biglietti
Il Castello Sforzesco, uno dei più importanti monumenti di Milano, ha avuto, nel corso della sua storia, lunghe vicende costruttive, brutali demolizioni, ricostruzioni, abbellimenti e restauri, divenendo un simbolo dei momenti storici, felici e drammatici, della città.

Fu costruito nel XV secolo da Francesco Sforza, divenuto da poco Duca di Milano, sui resti di una precedente fortificazione risalente al XIV secolo nota come Castrum Portae Jovis (Castello di porta Giovia o Zobia), e nei secoli ha subito notevoli trasformazioni. Fra il Cinquecento e il Seicento era una delle principali cittadelle militari d'Europa. Quasi interamente rifatto in stile storicista da Luca Beltrami tra il 1891 e il 1905 (anno di inaugurazione della Torre del Filarete completamente riedificata), ora è sede di importanti istituzioni culturali e meta turistica.

Il biglietto di accesso al Castello Sforzesco consente al visitatore di accedere ai Musei del Castello Sforzesco ed al nuovo Museo della Pietà Rondanini–Michelangelo:
- Nuovo Museo della Pietà Rondanini
- Pinacoteca del Castello Sforzesco: conserva una ricchissima collezione di dipinti, tra cui opere di Filippo Lippi, Antonello da Messina, Andrea Mantegna, Canaletto, Correggio, Tiepolo e l'ultima statua di Michelangelo
- Museo della Preistoria
- Museo Egizio
- Museo d'arte antica
- Museo degli strumenti musicali
- Museo del Mobile
- Civiche Raccolte d'Arte Applicata

Info utile
Il biglietto comprende la visita a tutti i Musei del Castello ed al nuovo Museo della Pietà Rondanini – Michelangelo.
L’acquisto del biglietto non dà diritto alla prenotazione dell’orario di ingresso per la visita del Nuovo Museo della Pietà Rondanini. Per accedere potrebbero verificarsi delle code.
L’ingresso è consentito a gruppi di trenta persone per volta. In caso di grande affluenza l’accesso sarà limitato ad un tempo massimo di 10 minuti.

Ogni prima domenica del mese l'ingresso è gratuito

Info orari
Da martedì a domenica: 9-17:30 (l'accesso è consentito fino alle ore 17) - Chiuso lunedì
Chiusura per le seguenti festività: 25 dicembre, 1 gennaio, 5 gennaio, lunedì di Pasqua, 1 maggio

Link esterni
Sito Ufficiale Castello Sforzesco

Info ridotto
- Cittadini dell'Unione Europea tra i 18 e i 25 anni;

Info gratuito
- Minori di 18 anni;
- Studenti e docenti dell'Unione Europea delle Facoltà di Architettura, di Lettere (indirizzo Archeologico o Storico-Artistico), di Conservazione dei Beni Culturali e di Scienze della Formazione, mediante esibizione del certificato di iscrizione per l'anno accademico in corso;
- Docenti e studenti dell'Unione Europea iscritti alle Accademie di Belle Arti, mediante esibizione del certificato di iscrizione per l'anno accademico in corso;
- Appartenenti all'I.C.O.M. (International Council of Museums);
- Gruppi scolastici (NO UNIVERSITARI) dell'Unione Europea (previa prenotazione) con accompagnatore
- Giornalisti con tesserino dell'ordine;
- Dipendenti MiBACT - Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo;
- Portatori di handicap dell'Unione Europea e un loro accompagnatore;
- Guide turistiche dell'Unione Europea, mediante esibizione di valida licenza rilasciata dalla competente autorità;
- Interpreti turistici dell'Unione Europea quando occorra la loro opera a fianco della guida, mediante esibizione di valida licenza rilasciata dalla competente autorità;
- Al personale docente della scuola, di ruolo o con contratto a termine, dietro esibizione di idonea attestazione rilasciata dalle istituzioni scolastiche (clicca qui) per scaricare il modello predisposto dal Ministero dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca).

Calendario